Partners

  • AncEnergia
  • Politecnico di Milano
  • ITC
  • Politecnico di Torino
  • Università degli studi di Napoli Federico II
  • Sap Partner
  • One Team
  • Istedil
  • Tre
  • Edilstampa
  • FLA
  • uncsaal
  • Andil
  • inConcerto

News

02 Luglio 2013

Dal 1° luglio 2013 in vigore il Regolamento europeo sui prodotti da costruzione

E' pienamente operativo da oggi 1° luglio 2013 il regolamento Eu 305/2011 che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione e “manda in pensione” la vecchia direttiva europea 89/106. I prodotti da costruzione ricadenti nell'ambito di applicazione di una norma armonizzata, o conformi a una valutazione tecnica europea, dovranno essere dotati di dichiarazione di prestazione, l'attestato che sostituisce la dichiarazione di conformità, e marcatura Ce secondo le nuove regole per essere immessi sul mercato.

In occasione dell'entrata in vigore della nuova normativa, di importanza capitale per il settore edile, l'Ance (Associazione nazionale costruttori edili) fa il punto sulle novità introdotte: http://goo.gl/DRs97

L’elenco delle norme armonizzate è consultabile sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea e sul sistema NANDO.

28 Giugno 2013

Trasparenza e pubblicità negli appalti – vademecum ITACA sui nuovi obblighi e il loro impatto sull’affidamento dei contratti pubblici

La Conferenza delle Regioni e delle Province autonome ha approvato, nel corso della ultima riunione, le linee guida in materia di trasparenza e pubblicità degli appalti pubblici. Una sorta di vademecum - predisposto da ITACA (Istituto per l’innovazione e trasparenza degli appalti e la compatibilità ambientale) ed elaborato da uno specifico gruppo di lavoro interregionale coordinato dalla Regione Friuli-Venezia Giulia – che fornisce una ricognizione puntuale delle norme vigenti in materia di pubblicità e di trasparenza sui contratti pubblici, anche alla luce della produzione normativa intervenuta di recente.

13 Maggio 2013

Perché INNOVance?

Perchè INNOVance: le potenzialità a servizio delle imprese di costruzioni!

Guarda il video: http://youtu.be/BTVytufYcZI

visualizza tutti

Dicono di noi

24 Aprile 2013

I contenziosi negli appalti: un settore che non conosce crisi... purtroppo!

Nel mondo delle costruzioni c'è un settore che non conosce crisi, sfortunatamente per noi, quello dei contenziosi. 

L'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili (ANCE) ha individuato una delle cause di questo problema, come di molti dei contenziosi nel privato, nell’inefficienza e inefficacia della comunicazione tra i vari attori del processo. Se è vero che da anni il progetto ha assunto il ruolo di centro e motore del processo di costruzione, com’è giusto che sia, è altresì evidente che la comunicazione dello stesso agli attori interessati è spesso assolutamente carente.

Consapevole di ciò, ANCE, quale primo promotore, insieme ad alcune università e istituti di ricerca italiani, ha partecipato, e vinto, al bando Industria 2015, con un progetto di ricerca visionario che punta a identificare univocamente tutti i prodotti della filiera delle costruzioni, dal cemento comune alla chiusura verticale, dalla copertura alla diga.

Questa sorta di codice a barre dell'edilizia sarà la base della prima banca dati nazionale contenente tutte le informazioni tecniche, scientifiche, economiche utili alla filiera delle costruzioni. Il sistema è stato pensato per favorire l'integrazione di tutti i soggetti del processo costruttivo al fine di eliminare le incomprensioni che generano inefficienze. Sul sito del progetto (www.innovance.it) si possono trovare maggiori informazioni circa i partecipanti e le finalità. Qui interessa ora segnalare che la prima parte del progetto, finalizzata alla definizione di un codice univoco identificativo per i prodotti della filiera delle costruzioni, è terminata così come la definizione, almeno per i prodotti da costruzione soggetti a marcatura CE, di una scheda tecnica unificata e normalizzata (già approvata da apposito tavolo tecnico in UNI).

Al netto di eventuali piccole correzioni che potranno esserci nel periodo di prova, tra un anno e mezzo, alla fine del progetto InnovANCE, il tecnico progettista potrà, sin dalle fasi preliminari del progetto, identificare un oggetto tramite il codice univoco ed essere sicuro che tutti gli attori coinvolti nel progetto, siano essi altri tecnici incaricati di progettazioni complementari (impianti, strutture, sicurezza in caso d'incendio,…) o le imprese costruttrici intendano lo stesso oggetto. Se si pensa che questo sarà forse il risultato più piccolo di InnovANCE si comprende l'attesa con cui si asepttano quelli sui prodotti.

Articolo dell'ing. Fulvio Re Cecconi (editoriale di Ingegneri 1-2/2013), tratto da Ingegneri.cc.

18 Marzo 2013

Intervista a Graziano Lento, Autodesk su Ingegneri.cc

Proponiamo un'intervista a Graziano Lento rilasciata al sito Ingegneri.cc, nella quale il major account manager AEC di Autodesk Italia risponde così alla domanda "Cosa ne pensa del progetto INNOVance a cui Autodesk partecipa la sua emanazione in Italia, OneTeam?":

"Il progetto INNOVance punta a creare la prima banca dati nazionale contenente tutte le informazioni utili alla filiera delle costruzioni. Il sistema favorirà l'integrazione dei soggetti coinvolti nel processo costruttivo per eliminare le incomprensioni che generano inefficienze. Partecipare a questo progetto che annovera associazioni e università prestigiose è per noi un motivo di orgoglio. Siamo consapevoli che il percorso da effettuare sarà lungo, ma personalmente nutro grandi speranze che il progetto porterà finalmente a una efficace standardizzazione dei materiali e dei processi edilizi con l'eliminazione dei problemi interpretativi che spesso deve scontare il settore dei lavori pubblici".

 

07 Marzo 2013

Alberto Pavan intervistato a Radio24 - La radio de Il SOLE 24 ore

Seconda puntata dell'intervista all'interno del programma Smart City di Radio24.

Scarica il PODCAST della puntata del 06/03/2013.

visualizza tutti